Storia - Team Crociati Parma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Correva l’anno 1968, quando un gruppo di amici che frequentava il Bar Dolomiti, assieme al gestore, ebbe l’idea di fondare una società sportiva amatoriale allo scopo di raccogliere adesioni di giovani appassionati del giuoco del calcio.
Alla società venne dato il nome di “U.S. Dolomiti”; l’attività ebbe inizio con l’iscrizione di una squadra amatoriale all’Ente di promozione UISP nonché di alcune squadre di giovani atleti: una di pulcini, una di giovanissimi ed una di allievi.
Nell’anno 1976 alla società venne dato in gestione, da parte dell’Amministrazione Comunale, l’impianto denominato “Fratelli Franchini” ubicato in Via Vittorio De Sica, 22 e, da allora, il consiglio direttivo decise di assumere la nuova denominazione di “Torino Calcio”.
Tale decisione venne presa in omaggio alla grande “fede” calcistica da sempre esternata dallo storico Presidente Giorgio PARELLA.
Durante gli anni 80 e 90 il numero di iscritti è notevolmente aumentato, ciò ha consentito l’iscrizione ai campionati giovanili provinciali di otto compagini di piccoli atleti di varie annate (pulcini – esordienti – giovanissimi ed allievi).
Nell’anno 2000, considerato il notevole livello tecnico raggiunto, venne accettata la proposta avanzata da parte della società “Crociati Parma”, militante nel campionato di Serie D, di acquisire l’intero settore giovanile e di fare parte integrante della medesima società.
Diverse sfortunate situazioni societarie attraversate dai Crociati Parma (cambio di proprietà – spostamento della sede dell’attività a Collecchio, ecc.) indussero i dirigenti del settore giovanile ad interrompere il sodalizio.
Per questi motivi, nell’agosto del 2003 venne costituita una nuova società sportiva che prese il nome “Team Crociati Parma”.
Non fu certo semplice ripartire da zero ma l’entusiasmo, la volontà e l’abnegazione messa in campo da parte di tutto il consiglio direttivo, resero possibile, piano piano, l’iscrizione di numerosi nuovi ragazzi e la ripresa dell’attività agonistico-sportiva di varie squadre appartenenti a diverse annate.
Con l’inizio della stagione sportiva 2017/2018 venne stipulato un accordo tra la società e il Torino F.C. per l’affiliazione al “Torino F.C. Academy” che prevede l’assistenza organizzativa e tecnica necessaria per il miglioramento di una scuola calcio attraverso:
elaborazione e supervisione di programmi di lavoro;
organizzazione di stage formativi con la partecipazione dei nostri istruttori e dirigenti;
visite, durante gli stage formativi, presso la nostra società, di selezionatori per monitorare il livello di preparazione dei giovani e segnalare quelli meritevoli di maggiori attenzioni, ovvero idonei a potere accedere ad esperienze superiori.


Torna ai contenuti | Torna al menu